Benvenuti all’hotel Svizzero di Courmayeur

lo chalet di montagna che ognuno sogna di abitare.

Ben posizionato, a 400 mt dal centro storico di Courmayeur e dagli impianti di risalita, il nostro hotel vi offre l’occasione di soggiornare in uno chalet esclusivo e confortevole. Gli eleganti ambienti alpini riproducono fedelmente l’arte povera della nostra regione e creano un clima di calore ed intimità.

L’hotel, nato nell’immediato dopoguerra come tipico chalet svizzero, è stato ristrutturato nel primo decennio del millennio in corso e da allora ogni anno riserva qualche novità ai propri ospiti. Sono stati utilizzati – e lavorati artigianalmente – esclusivamente legno ed altri materiali recuperati dalla struttura preesistente e da altre antiche residenze alpine.

La gestione e la proprietà sono da sempre della stessa famiglia di valligiani, giunta oramai alla terza generazione e con la quarta che bussa alla porta. Proprietari e staff lavorano in piena armonia per farvi sentire a casa. Troverete un ambiente informale in cui regnano cordialità e buonumore. I bambini sono i benvenuti. I cani sono amati e troveranno il nostro Giotto ad accoglierli.

Il lounge bar, con caminetto sempre acceso in inverno, è magnifico.

Al ristorante, per la tipicità degli ambienti e dei prodotti alimentari utilizzati, la Regione Valle d’Aosta ha assegnato il marchio Saveurs du Val d’Aoste. Mangerete à la carte anche se avrete optato per il trattamento di mezza pensione. La carta dei vini, elaborata per proporre principalmente quelli italiani e, di montagna, quelli valdostani, conta circa 150 selezionatissime etichette.

Dall’hotel Svizzero si gode di una meravigliosa vista sul Dente del Gigante e sul caratteristico villaggio di Dolonne. Dispone di due ampi terrazzi, uno verde ad uso bar ed uno in legno con vasca idromassaggio ad uso solarium.

Per serietà, riteniamo che il cliente debba sapere che:

  • l’hotel si trova all’incrocio tra la strada statale che conduce in Francia tramite il traforo del Monte Bianco e la strada comunale che collega il centro del paese alla nuova telecabina di Dolonne ed al bellissimo centro sportivo: pur essendo il traffico pesante interamente assorbito dall’autostrada cha passa lontano, l’hotel non si trova in mezzo ad un bosco;
  • l’hotel si affaccia su un tratto di Dora Baltea torrentizio, per cui nei giorni estivi più caldi il rumore dovuto alla tanta acqua potrebbe risultare fastidioso per qualcuno;
  • l’hotel non dispone di impianto di condizionamento: il fresco si ottiene lasciando le finestre aperte;
  • ad esclusione di j.suite, suite e chalet, non troverete camere particolarmente grandi.

Un pò di storia

Walter Hurzeler, figlio di un artigiano svizzero dell’Argovia venuto a inizio ‘900 a Courmayeur per cercare l’oro nel Monte Bianco, è stato un bravissimo falegname. Con l’avvento del turismo invernale, si specializzò anche nella costruzione di sci. Nell’immediato dopoguerra, siccome la sua abitazione-laboratorio si trovava a metà strada tra il centro del paese e lo slittone che trasportava gli sciatori al Chécrouit, decise di costruirvi accanto una pensioncina da far gestire a sua moglie ed alle sue due figlie. Fu presto venduta e con il ricavato fu casa sua a trasformarsi in un vero e proprio hotel, tutto in legno. Le sue origini diedero il nome. Era un semplice 2 stelle. Mezzo secolo dopo la terza generazione ha ristrutturato mantenendo stile e nome. Solo la categoria è cambiata.

L’hotel è convenzionato con le Terme di Pré Saint Didier.

Strada Statale 26 n. 11 - 11013 Courmayeur (AO)

Telefono

+39 0165 848170

E-mail

info@hotelsvizzero.com

PEC

hotelsvizzero@legalmail.it